-->

Salve, Chokolatini!

Salve Chokos! Benvenuti nel mio blog, Choko-Neo. Questo blog tratta essenzialmente di tre cose: Neopets, videogiochi (di ogni tipo e per ogni piattaforma), e Giappone (lingua, cultura, musica, anime, manga, testi canzoni ecc). Se volete dire la vostra, i commenti mi fanno sempre piacere!

L'unica amministratrice è Ruu.

martedì 4 giugno 2013

Ma che cos'è veramente?

Oggi voglio parlare di qualcosa di diverso, perché mi va cari lettori (uuh, "cari lettori" fa sembrare che questo blog sia così seguito, lol).



Vorrei veramente parlare di cos'è veramente la depressione. Non perché io sia depressa, ma è una cosa che ho vissuto molto da vicino, e non voglio dire altro a riguardo.
Ma che cos'è veramente la depressione?

Molti dicono sia pazzia. Grande cazzata, a mio parere. Se c'è qualche problema mentale può anche essere che insorga la depressione, ma se una persona soffre di depressione ciò non significa assolutamente che abbia qualche malattia mentale.
Altri dicono sia debolezza. Non penso affatto sia così: di certo ci sono persone più forti di altre, ma in realtà è sbagliato confrontare le persone da questo lato. Ognuno è a sé. Ognuno reagisce, sente, affronta, supera, prende, e vive in modo diverso. Nessun modo di farlo è sbagliato.
E quindi deduciamo che no, non è vero un cazzo che "tutti i problemi di X persona sono così stupidi, perché dovrebbero portarlo alla depressione? Cerca solo attenzioni".

Smettiamola, poi, di pensare e definire le persone affette da depressione più o meno grave come "malati mentali" o come persone sbagliate o strane. Non ci si deve pertanto sentire in colpa perché si soffre di depressione. Tristezza o sbalzi d'umore sono normali reazioni agli eventi della vita, che siano delusioni, cambiamenti improvvisi, lotte, traumi o quant'altro.

Smettiamola anche di vedere con disgusto chi ha mai pensato al suicidio, per le stesse ragioni sopra citate. Leggete attentamente, ora. Non si decide da un giorno all'altro, così, tanto per svagarsi, di porre fine alla propria vita. Succede quando il dolore è troppo per essere sopportato e non si vede una via d'uscita.
E no, le persone che pensano al suicidio non vogliono morire, vogliono solo che il dolore finisca.

Odio il fatto che si vedano le persone depresse/che pensano al suicidio come strane, pazze, stupide, deboli, egoiste, sbagliate. Perché non c'è cosa più falsa.

[Piccola nota: Quando in realtà le persone sbagliate sono proprio coloro che affermano ciò.]

Detto ciò, devo ammettere che mi sento molto impotente. Vorrei poter aiutare le persone a trovare la luce che c'è (sempre!), ma non vedono.

Diciamo che in sostanza le soluzioni per non provare più dolore sono due: trovare più valvole di sfogo o risolvere direttamente i problemi.
Chiamare qualcuno a cui si vuole bene (senza fingere di star bene però eh! ;3), parlare con una persona fidata per sfogarsi sono già due piccole grandi cose che si possono fare per auto-aiutarci a superare tutto.

Nel mio piccolo, sappiate che per qualsiasi cosa io ci sono. Potete contattarmi quando volete, dove volete. Anche in anonimo. Fatelo. :) Ecco dove potete trovarmi:
https://twitter.com/LusterRushi <-- ogni giorno
http://www.youtube.com/user/LadyAozora <-- quasi ogni giorno
luster.rushi@gmail.com <-- qualche volta a settimana
http://afutyel.tumblr.com/ <-- quasi ogni giorno

Sono felice ora. Mi sento meglio. Avevo bisogno di scrivere a riguardo. Un abbraccio gratis a chiunque, e un brofist a tutti i bros (?)

2 commenti:

  1. Non vorrei annoiare con questo commento ma quello che hai scritto in questo post mi ha quasi commossa. çwç
    c'è stato il lunghissimo periodo di medie più primo superiore (che poi nell'ultimo sono stata bocciata) che sono stata depressa e credo di aver pensato più di una volta di suicidarmi ma non lo feci perchè avevo paura del "dolore" non volevo (e non voglio ancora) fare una fine insignificante o troppo dolorosa, quindi tutto ciò che riuscivo a fare era stare in un angolino a piangere senza farmi notare... (a volte per il troppo stress arrivavo a farmi del male da sola.. si tipo un'emo infatti a volte temevo io stessa di essere malata mentalmente)
    fortunatamente dopo essere stata bocciata l'anno dopo ho incontrato l'amore della mia vita e mi ha salvata e mi ha aiutata a rialzarmi :)
    Però ogni volta che vedo qualcuno isolato o cose simili ho paura che abbia gli stessi problemi come quelli che ho avuto io quindi tendo a fare amicizia più con quelli solitari che tutti gli altri :)
    spero di non averti annoiata con questo commente ma sentivo il bisogno di scriverlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere vedere questo commento! Era da tanto che non entravo su Blogspot e mi sono ritrovata la tua storia. E' stato bello leggerti, ti ringrazio. :) Un abbraccio!

      Elimina