-->

Salve, Chokolatini!

Salve Chokos! Benvenuti nel mio blog, Choko-Neo. Questo blog tratta essenzialmente di tre cose: Neopets, videogiochi (di ogni tipo e per ogni piattaforma), e Giappone (lingua, cultura, musica, anime, manga, testi canzoni ecc). Se volete dire la vostra, i commenti mi fanno sempre piacere!

L'unica amministratrice è Ruu.

martedì 18 dicembre 2012

Neopets: Guida anti-truffe!


Guida anti truffe - by lucyweb. Non copiare. Se vuoi metterlo sul tuo sito (su Neopets o su un sito esterno), linkami (o come lucyweb o come chokoneo.blogspot.it)

Do not copy. If you want to put this in your webpage (on Neopets or on external sites), even if translated, link me back (as lucyweb or as chokoneo.blogspot.it)




Purtroppo, anche su siti che dovrebbero servire a distrarsi e a divertirsi come Neopets esistono gli scammer, ovvero chi cerca di truffare gli altri utenti attraverso i metodi più svariati e fantasiosi. Alcuni scammer si limiteranno a rubarvi, in qualche modo, una grossa cifra di Neopunti, altri invece cercheranno di entrare nel vostro account, e chissà, qualcun altro potrebbe persino provare a guadagnare soldi veri a vostro discapito. I tipi di truffe sono davvero moltissimi, e qui di seguito cercherò di elencarvi tutti quelli che conosco.
Comunque, ci sono delle regole d’oro da tenere a mente:


1-      Non date MAI la vostra pass a NESSUNO! Nemmeno al vostro amico del cuore, sorella, fratello, padre, madre, cugino, o chicchessia.
2-      Non visitate siti riguardanti Neopets esterni a Neopets, a meno che non siano siti molto conosciuti ed usati; per sicurezza, comunque, è meglio usare browser differenti e/o pulire i cookies. Attenti anche nei negozi e nei profili degli utenti.
3-      Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente è una truffa!
4-      Cambia la tua password abbastanza spesso, e non usare parole o frasi di senso compiuto, altera MaiUScOle A MinusCOlE e usa molti numeri.
5-      Attenzione alle pubblicità su Neopets! Sì, a quanto pare potreste prendere dei virus se ci cliccate!
6-      Cerca di salvare più informazioni possibili sul tuo account, giusto per star tranquilli: hai abbandonato qualche Neopet? Quanti Neoamici hai e quali sono? Sai dire qualche baratto che hai fatto ultimamente? Hai cambiato pin, email, pass qualche volta?
Se vuoi, puoi contattarmi per aggiungerne di nuove!



Per prima cosa ci occuperemo di truffe riguardanti oggetti e NP.
1-      Super offerta: solo 800 000 NP, è un vero affare! Potrà anche essere un vero affare, ma per chi? Bisogna sempre controllare che un oggetto sia messo con il prezzo giusto, e non più alto di qualche centinaia di migliaia di NP del vero prezzo. (Naturalmente, è possibile che degli oggetti costino pochissimo se offerti a solo 800k, non fraintendetemi!)
Si tratta di una truffa anche mettere uno sfondo nel proprio negozio che non permetta di leggere i prezzi!
2-      Scambi che non avvengono attraverso la bancarella dei baratti. Anche se un utente usa la scusa che “è più veloce così”, ricordate di usare sempre la bancarella dei baratti e di non usare negozi o regali per gli scambi di oggetti e/o Neopunti. L’altro utente con ogni probabilità potrebbe darvi in cambio un oggetto meno costoso o una cifra minore di NP, o addirittura non darvi nulla in cambio. Se avvengono degli scambi senza che gli utenti usino l’apposita bancarella, il TNT non può fare nulla in caso di truffa.
3-      Questo oggetto ha dei poteri speciali, credimi! Mentire sulle proprietà e funzionalità di un oggetto non è permesso dalle regole. E’ vero che esistono, oltre a pennelli e pozioni, anche alcuni peluche, cibi o altri oggetti che trasformano il tuo Neopet o simili; però spesso gli scammer ne approfittano, usando oggetti molto simili ma, ovviamente, senza gli stessi “poteri”. Un peluche di un pennello può essere scambiato per un pennello vero, un peluche di un Petpet può essere scambiato per un Petpet con la colorazione Peluche, e via dicendo. Altro modo per ingannare è di inventarsi false proprietà di un oggetto: il sacchetto di Neopunti rotti (Bag of Broken Neopoints) NON da’ fantastilioni di NP se viene fatto riparare, come il Pennello Vetro (Glass PB) e il Pennello Roccia (Stone PB) non funzionano più ormai da tempo, e via dicendo.

Sacco di Neopunti Rotti (Bag of Broken Neopoints)
Probabilmente il prezzo per farlo riparare sarà più alto del guadagno che ne trarrai una volta riparato: infatti il massimo che puoi ottenere è 2000 NP.
Costo: 1,000-1,300 NP
Bag of Infinite Neggs
E’ un oggetto che può essere usato in battaglia; se lo usi ti darà 3 Negg per curarti di qualche punto. Una volta finita la battaglia non ritroverai questi Negg nell’inventario.
Costo: 150-250 NP
Magic Branch, Cherry Wish Stick, Oak Wish Stick
Sono solo bastoncini. Il primo è un’arma (quasi inutile). Ma non esprimono di certo desideri!
Costo: 100-150 NP // 2,200-2,500 NP // 2,500-3,000 NP
Gift Box
E’ solo una scatola che non contiene proprio nulla!
Costo: 1,000-1,400 NP
Faerie Wings Shell-Shell Faerie Wings
Il primo NON è indossabile e il costo si aggira attorno ai 6,000-9,000 NP; il secondo è indossabile e costa circa 18,000-23,000 NP.
Peluche dei pennelli e di altri oggetti
Attenzione, perché esistono molti peluche che hanno nome e immagine simili agli oggetti veri e propri. Un peluche di un pennello potrebbe essere spacciato per un vero pennello, come un peluche di un Petpet potrebbe essere spacciato come un Petpet peluche e via dicendo. Ovviamente gli oggetti veri costano molto più dei peluche.

4-      Ti prego, ho bisogno di aiuto… Mi hanno rubato l’account/me l’hanno congelato ingiustamente/altro, aiutami donandomi NP e oggetti! A volte può essere vero, ma la maggior parte delle volte… non lo è. Le persone se ne approfittano, creando account nuovi per poi supplicare in questo modo le persone; successivamente, inviano gli oggetti ricevuti all’account principale e li vendono! Diffidate sempre da questo genere di richieste. Anche se a chiedervelo è qualcuno di fidato, sarebbe comunque un’azione segnalabile al TNT e potreste rimetterci voi.
5-      Se vai qui puoi scaricare un programma che genera centinaia di migliaia di Neopunti e oggetti! MAI scaricare programmi illegali, il che vuol dire: generatori di NP/oggetti, programmi che cliccano automaticamente, programmi che cercano oggetti all’Albero del denaro, e in generali programmi che ti facilitano in qualche modo (per esempio nei giochi). Potrebbe funzionare per qualche tempo, ma ben presto succederà che:
1.       Perderete l’account
2.       Vi ritroverete il PC infestato da virus (che causeranno malfunzionamenti nel computer), cookie grabbers (che registrano le pagine che visitate), keylogger (che registrano tutto ciò che scrivete), toolbars, homepage strane, programmi che non avete installato voi ecc.
3.       Aiuterete a diffondere il programma illegale e i virus così da far cadere altri utenti nella trappola!
Truffe riguardanti le Neomail/forum/chat di gilda.
1-      Veramente, funziona! Baciati la mano, conta fino a 10 e poi fai copia e incolla di questo messaggio a 20 amici… Se lo fai riceverai miliardi di Neopunti!!! Falso. Come può funzionare? Le catene sono sempre state un modo stupido di imbrogliare la gente, e se gli date retta potreste venire persino segnalati.
2-      Se non fai quel che dico ti segnalo! Non dategli retta: per segnalare qualcuno bisogna innanzitutto avere delle prove evidenti. Se non avete fatto nulla allora state tranquilli!
3-      Se non fai quel che dico entrerò nel tuo account! Non possono entrare nel vostro account a meno che non abbiate fornito loro la vostra parola d’accesso.
4-      Sono un membro dello Staff, se non fai quel che dico ti congelerò! / Sono un membro dello Staff Spesso gli utenti lo dicono per spaventare ed indurre ad obbedire per ottenere così la pass oppure NP/oggetti. I membri del TNT non chiederanno MAI la vostra pass, email, pass dell’email, soldi, oggetti, Neopets, di aggiungerli su MSN/Skype e simili! Tantomeno dovranno mai controllare o aggiornare i vostri account.
Un modo sicuro per riconoscerli è controllare se hanno il seguente avatar, che si ottiene SOLO ed UNICAMENTE entrando a far parte del TNT:

Inoltre l’username è sempre e comunque theneopetsteam (attenzione ai nick simili).


Truffe per cercare di rubarvi l’account.
1-      Se ti registri su questo sito, riceverai mensilmente 10,000,000 NP più Sassocodici, pennelli, Fate in bottiglia, Negg super rari e vestiti costosi! Basta inserire il nickname, la tua parola d’ordine… e il gioco è fatto! Ecco, questo è uno dei tipi di truffe più comuni. Potrebbe anche essere vero che i 10 milioni di NP insieme ad altri fantastici oggetti ti arriveranno per i primi mesi (o anche meno!), ma non vi suona strano che vi chieda anche la parola d’ordine? E’ cosa certa che entro pochissimo tempo tutti i vostri oggetti preziosi spariranno, i Neopet rari o con una bella colorazione saranno trasferiti in un altro account, o peggio ancora vi ritroverete la pass e/o email cambiata… o l’account congelato (=cancellato). Non inserite MAI la vostra pass su siti esterni a Neo!
2-      Il database di Neopets è andato in palla e un sacco di account sono stati cancellati! Presto, dammi la tua psw, io so come salvarti l’account! Non è assolutamente vero! Non ascoltatelo e per nessun motivo fornite dati personali ad altre persone.
3-      Hey, ho fatto questa guida su come prendere quell’avatar tanto difficile da ottenere, si trova qui: (sito esterno a Neopets)! Basta che fai il login per poterla leggere! Stessa cosa del punto 1. Non inserite MAI la vostra pass su siti esterni a Neo, o vi verrà rubato l’account!
4-      Oh mamma, lo sapevi che se cambi la tua parola d’ordine con PAROLEACASO123 diventi ricco?!? Questa fa proprio ridere! Avrete capito che una volta fatto, l’utente in questione entrerà nel vostro account per rubarvelo! Non cambiate MAI la vostra pass con una che altri utenti conoscono!
5-      Io sono quell’attore famoso che tutti conoscono; so che sei un mio fan, se me lo vuoi dimostrare dammi un sacco di NP! Anche se fosse vero, perché dovrei darti così tanti NP? Solo perché sei famoso? Certo, perché poi magari quell’utente dice di essere un attore straniero, che non sa una sola parola d’italiano (o della tua lingua), e pensa un po’, va a cercare proprio te per scrivere, inoltre, in un italiano perfetto… Spacciarsi per personaggi famosi (e non) è proibito dalle regole di Neopets.
6-      Ti vendo 20 Sassocodici e 30 Pennelli per [cifra] euro se vai su questo sito… E’ proibito vendere per soldi veri oggetti di Neopets! A parte il fatto che potrebbero non consegnarti gli oggetti ma prendere e andarsene con i tuoi soldi; ma mettendo caso che la ‘consegna’ sia andata a buon fine, ora fai parte anche tu di una truffa, hai contribuito ad alimentarla! Un sacco di altri utenti così ci finiranno dentro e rischieranno di perdere l’account, come te! Gli utenti che usano questi siti vengono subito congelati appena scoperti.
7-      Questo è un glitch di Neopets che ti fa guadagnare un sacco di NP! In generale non dovreste approfittare di nessun glitch (malfunzionamento) su Neopets: farlo va contro le regole. Spesso degli utenti sostengono di conoscere un link, esterno o no a Neopets, dove, se si inserisce per esempio la parola d’accesso (magari anche alterata, es. la tua pass è parola123 e vi dicono di inserire qbspmb012), riceverete un sacco di oggetti: se è esterno a Neopets vi avranno rubato la psw una volta visitata la pagina, mentre se è una presunta pagina di Neopets vi diranno di copiaincollare l’indirizzo a loro così da poter fare il procedimento per te. Non fornite MAI la vostra pass a nessuno!
8-      Andrò in vacanza per un po’, mi puoi tenere l’account tu? Account condivisi o cose del genere sono proibiti dal regolamento. Anche il NeoSitting, ovvero prendersi cura di un account di un altro utente, lo è. Spesso l’altro utente vi chiederà di dare lui la vostra pass in modo che, anche se voleste, non potreste rubare il suo account; dopodiché vi darà la sua, ed è qui che scoprirete di esser stati truffati! Lui sarà entrato nel vostro account, e voi non potrete far nulla perché la pass del suo account sarà sbagliata: lo scammer ve ne avrà data una falsa, e intanto avrà cambiato anche la vostra. Non fornite MAI la vostra parola d’accesso a nessuno!



Truffe riguardanti i pets.
1-      L’ultima offerta che mi hanno fatto per scambiare il mio Neopet (OTB) è davvero alta! La sigla OTB sta per Offer To Beat, ovvero ‘offerta da battere’. Si riferisce all’ultima offerta che un utente ha ricevuto per scambiare il proprio Neopet con un altro; spesso, però, le persone mentono e dicono di aver ricevuto una OTB più alta di quanto in realtà sia. Mettiamo, per esempio, che per un Poogle peluche abbiano offerto un bel Cybunny bebè, con caratteristiche discrete. Però il Poogle peluche è il Neopet dei vostri sogni: lo volete voi, ma siete inconsapevoli di quale sia la OTB per quel Poogle. Contattate il padrone del Poogle peluche, per esempio, via Neomail e gli chiedete cosa vorrebbe in cambio; a questo punto, questo utente vi mente sulla OTB dicendo magari che ha avuto un qualsiasi Neopet rarissimo, con una colorazione davvero molto bella e costosa, il nome perfetto, e quante più caratteristiche volete, che vale più del Cybunny bebè! E allora si può tranquillamente dire che quell’utente vi ha palesemente ingannati!
2-      Vendo questo Neopet per Neopunti/soldi veri. Vendere uno o più Neopets di qualsiasi tipo e valore, sia per Neopunti sia per soldi veri, è vietato. I Neopets non dovrebbero essere considerati un oggetto!
3-      Ehi! Il Neopet che hai appena adottato è mio! Spesso alcuni utenti dicono di aver abbandonato per sbaglio un Neopet e che ora che ce l’hai tu lo rivogliono indietro, nella maggior parte dei casi mentendo (guarda caso infatti si tratta sempre di Neopets con un certo valore!). Non hanno diritto ad obbligarvi a ridargli il loro presunto Neopet perché, in quanto si trovava nel Centro Adozioni di Neopets, era a disposizione di tutti.

Ma ora che ho parlato di tutti i tipi di truffe… che se ne tira fuori? Sapete riconoscere se vi trovate davanti a un imbroglio, ma che mi dite di quelli che sembrano truffe ma non lo sono?!? :)
-          Quel Neopet che hai adottato è mio. Se due utenti usano il Centro Adozioni per trasferire un Neopet e ciò non va a buon fine perché qualcun altro lo adotta, non possono obbligare l’utente che l’ha preso a ridarglielo indietro.
-          Questo oggetto l’ho comprato per 1,500 NP e ora l’ho venduto per 10,000 NP. I prezzi degli oggetti si alzano e abbassano continuamente. Non imbrogliate se vendete un oggetto a prezzo più alto di quando l’avete comprato se il prezzo è effettivamente aumentato. Si tratta invece di una truffa se lo vendete ad un prezzo più alto di quando l’avete comprato anche se il prezzo non si è alzato e, perciò, mentite sul suo valore.
-          Un utente ha usato un oggetto che ha cambiato in modo definitivo il mio Neopet nell’arena di battaglia! Non si tratta di una truffa a meno che questo utente l’abbia fatto apposta, ovvero che vi abbia sfidato solo per usare quell’oggetto per farvi un dispetto.


Spero vi sia stato utile tutto ciò. Se trovate errori, perdonatemi. °-°
Sayounara, Chokos 

Pictures by
http://www.neopets.com/~nolaeh

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina